Che cos’è il mercato immobiliare
Il mercato immobiliare è un settore che si occupa dello scambio e della compravendita di immobili. Definito anche “mercato del mattone”, mette in contatto compratori e venditori che desiderano acquistare o vendere un edificio o un terreno.
A questo proposito, è bene introdurre una distinzione tra le due tendenze protagoniste: il mercato degli affitti e quello della vendita. Affitto e vendita sono due soluzioni nettamente differenti da diversi punti di vista: tempistiche, costi, abitabilità. Il primo è consigliato per una persona che non ha intenzione di stabilirsi in maniera definitiva, che ha una visione diversa del suo futuro senza necessariamente scegliere di mettere radici, o che desidera affittare un’abitazione per turismo. L’acquisto, invece, è una soluzione più permanente adottata da chi, disponendo di un posto fisso, decide di fare un investimento per il proprio futuro.
Il settore dell’immobiliare muove una grande quantità di denaro. Negoziare lo scambio di un immobile è un processo articolato che, se gestito nella maniera scorretta, può causare gravi problematiche. Il modo migliore per ridurre i rischi e assicurarsi un affare conveniente e pulito è quello di affidarsi a un professionista. L’agente immobiliare è quella figura che si occupa di indirizzare e guidare i processi di negoziazione e funge da mediatore tra le parti coinvolte.
Ma quali sono le tipologie di immobili negoziabili?
Le strutture trattabili si dividono in due macrogruppi: immobili residenziali e immobili non residenziali. Gli immobili residenziali comprendono tutti quegli edifici come case, ville, palazzine all’interno dei quali è possibile abitare. Gli immobili non residenziali, al contrario, sono edifici non adibiti ad abitazione privata come per esempio capannoni e prefabbricati industriali, uffici, laboratori e negozi.
Da cosa dipende il valore di un immobile?
Il valore di un edificio è un dato variabile e dipendente da numerosi fattori. Questo vuol dire che ogni struttura, casa, palazzo o terreno che sia, ha un prezzo di acquisto diverso sulla base di alcuni elementi che ora approfondiremo.
Perché dovreste conoscerli?
Più alto è il costo di un immobile, migliori saranno i servizi ad esso associati. Conoscere i fattori che determinano il valore di un edificio può essere utile in fase di ricerca o di acquisto di una nuova abitazione, così come in fase di vendita per farsi un’idea preliminare di quelli che potrebbero essere i potenziali guadagni.
Quali sono dunque le condizioni che contribuiscono ad accrescere la domanda di acquisto, e quindi il valore di un immobile?
- La posizione: una struttura vicina ai principali collegamenti stradali, aerei o navali (in zone di mare) permette di raggiungere rapidamente qualsiasi luogo di interesse. La scelta di una zona strategica nei pressi dei principali servizi, luoghi di lavoro e turistici è sinonimo di comodità e di comfort.
- Presenza di aree verdi: citando Focus “vivere in città ricche di viali alberati e parchi fa bene alla salute psicofisica, e non solo”.
- La tipologia di struttura: un edificio vecchio e malandato avrà senza dubbio un valore minore di una proprietà appena costruita. La presenza di una serie di servizi aggiuntivi come balcone, terrazzo, box, cantina, contribuisce a far crescere ulteriormente il prezzo di vendita e di affitto.
L’andamento del mercato immobiliare
Il mercato immobiliare è un settore difficilmente prevedibile. Il trend generale, infatti, è condizionato da una serie di elementi che influiscono sulla domanda e sull’offerta di edifici in un determinato periodo.
Così come altri settori, anche quello immobiliare è caratterizzato da un andamento piuttosto ciclico: a seconda del periodo storico e della situazione economica del territorio, infatti, i prezzi possono alzarsi o diminuire, influendo in maniera significativa sulle vendite.
Quali sono le altre variabili da prendere in considerazione?
I principali fattori che influenzano il mercato immobiliare sono:
- il numero di vendite di immobili
- i prezzi di vendita degli edifici: nelle economie di mercato i prezzi di beni e servizi possono subire variazioni in qualsiasi momento – Banca Centrale Europea -.
- il costo della vita e il potere d’acquisto di un impiegato medio: quanto guadagna un impiegato medio in un anno, quanto spende mediamente ma soprattutto qual è la possibilità che, vista la sua condizione economica, scelga di acquistare una proprietà.
- L’inflazione: un aumento importante e improvviso dei prezzi può influenzare notevolmente l’andamento di tutto il mercato immobiliare.
Analizzando queste variabili è possibile fare delle ipotesi sui futuri trend del settore. Inutile sottolineare come lo scoppio di eventi improvvisi (si pensi alla pandemia o allo scoppio della guerra) può cambiare totalmente le carte in tavola qualsiasi sia la situazione di partenza.
L’ultimo fattore da considerare riguarda la tematica delle banche. Quest’ultime, infatti, sono i principali investitori istituzionali che si occupano di finanziare il mercato immobiliare. La possibilità, da parte di un cittadino, di ottenere un finanziamento sull’acquisto di un edificio e l’importo dello stesso è un altro degli elementi da prendere in considerazione per cercare di prevedere l’andamento del settore.
Se anche tu sei appassionato di mercato immobiliare, o se stai cercando un mediatore in grado di seguirti nel processo di compravendita, contattami!
Se l’articolo ti è stato d’aiuto, condividilo sui tuoi canali social!
0 commenti